La nostra storia

La nostra Storia

La più antica Scuola dell’Infanzia di Trento, del Trentino e la prima in assoluto dell’allora dominante impero austro-ungarico.
Quando a Trento si dice Zanella, si dice ‘asilo’ per antonomasia e il suo fondatore è ancora ricordato, nella tradizione culturale della città, come una delle pietre miliari della sua storia.
Nell’ideare e realizzare già nel 1841 una scuola per l’infanzia, Giovanni Battista Zanella pensava ai bambini e nello stesso tempo alle famiglie. Egli fu un antesignano e la sua scuola materna, che ne continua l’iniziativa, conferma la lungimiranza del sacerdote.
La figura di Monsignor Gian Battista Zanella, che viene qui oggi rievocata, è certamente una delle più fulgide del panorama trentino, per quanto riguarda la promozione della cultura.
Siamo qui oggi a ricordare i 160 anni di fondazione della Scuola dell’Infanzia Zanella di Trento. Una cifra, questa, da sola capace di descrivere il senso profondo di un impegno e di una presenza. Questi cento sessant’anni rappresentano senza dubbio un traguardo dai molteplici significati per la stessa città di Trento e per tutte quelle persone che verso questa istituzione hanno profuso dedizione, passione e competenza.
Un traguardo, quello di oggi, che non vuole e non può essere solamente un punto di arrivo, ma la tappa, sicuramente rilevante, di un itinerario che si apre ora, nel nuovo millennio, alle nuove, complesse e cruciali sfide dettate dalla modernità soprattutto in un tessuto urbano.
La Scuola dell’Infanzia Zanella attraverso l’impegno dei volontari e dei dipendenti costituisce un importante e significativo esempio di come i soggetti sociali abbiano saputo farsi carico di un particolare bisogno, in questo caso educativo e sociale, individuando concretamente al proprio interno le forme e le modalità più idonee per realizzare un’opera educativa così importante.
Le tracce di un passato che connota ancora l’identità attuale di una istituzione scolastica per l’infanzia la quale, nel tempo, ha saputo rinnovarsi nelle modalità operative,  senza tuttavia tradire lo spirito del servizio educativo alle famiglie dei tanti bambini seguiti negli anni.
L’Asilo Zanella di Trento, a 160 anni dalla sua fondazione, è un’importante palestra di mondialità. Con un’alta percentuale di bambini stranieri, la scuola equiparata dell’infanzia, fondata da monsignor Giovanni Battista Zanella, ha sviluppato specifici programmi per far crescere insieme bimbi di culture e religioni diverse … una realtà che è capace di creare occasioni di dialogo nel rispetto reciproco.

I 160 anni dell’Asilo Zanella: migliaia di trentini hanno frequentato la scuola.
La Scuola Zanella che a buon diritto può essere emblematicamente rappresentativa di una cultura pedagogica dell’infanzia di illustre tradizione qual è quella trentina.
Lasciare storie come quelle della Scuola Zanella tra le icone della storia locale senza comprenderne la valenza sociale decisiva per la costruzione della società civile, equivale ad un riconoscimento mancato e quindi alla privazione volontaria di una risorsa di cui oggi c’è certamente bisogno.


Questi ed altri lusinghieri commenti si trovano in 1841-2001: nella storia di Trento una presenza educativa per l'infanzia, Litodelta, 2003. La pubblicazione raccoglie gli atti del convegno tenutosi il 16 giugno 2001 a Palazzo Geremia per festeggiare il 160° anniversario della fondazione della nostra amata Scuola Materna Zanella.
A distanza di qualche anno quelle parole continuano a far piacere, riempiendoci ancora di orgoglio, perché incarnano l’essenza stessa della nostra scuola, rievocano il nostro passato illustre, riportano alla mente l’opera infaticabile del fondatore e di tutti coloro che si sono susseguiti alla guida del nostro asilo.
Nel libro, naturalmente, non sono menzionati i nomi di tutti quelli che hanno lavorato e tuttora lavorano per il Zanella, men che meno vengono ricordati i nomi di tutti quei volontari che, con affetto e dedizione, hanno reso e continuano a rendere possibile, molto di quello che,  senza di loro,  sarebbe stato o sarebbe oggi davvero impossibile. Quanti sono stati? Quanti sono oggi?

E i bambini? Chissà quanti dal lontano 1841!

Ma non è solo una questione di numeri, vogliamo sottolinearlo, anche perché i numeri – oggi – sono notevolmente diversi. Il Zanella è ormai una piccola scuola, che molti neppure conoscono, lo sappiamo bene, ma piccolo  e poco noto non significa certo di minor qualità.
La tradizione è la nostra forza, come è sottolineato nel sottotitolo di questo nostro nuovo sito, ma non in virtù dei gloriosi tempi andati (ché rimanere ancorati ai ricordi, senza evolversi, senza adeguarsi ai mutamenti della società, non avrebbe il minimo senso), quanto piuttosto perché siamo rimasti fedeli allo spirito antico e questo, ne siamo convinti, è la nostra marcia in più.

Tutto questo bel discorso non ti avrà mica spaventato, caro lettore?

La nostra è davvero la più antica scuola di Trento, ma non certo la più vecchia!
Noi siamo una scuola viva, piena di iniziative, proiettata verso l’esterno (numerosissime sono le uscite didattiche, i laboratori, le gite alla scoperta della natura e del nostro bel territorio), aperta – orgogliosamente! – verso la società multietnica (e i nostri bambini stranieri, che provengono da ogni parte del mondo, sono per noi una risorsa, non un limite).

Siamo molto più moderni di quello che comunemente si pensa e,  se non ci credi, vieni a trovarci, vieni a verificare di persona oppure, se sei troppo timido, sbircia prima il nostro sito, ti potremmo anche stupire!