La scuola materna più antica e nota di Trento, intitolata a mons. Gian Battista Zanella, si apre al territorio, si presenta ai bambini e ai genitori della città per mostrare la sua struttura, i servizi, le modalità educative e le persone che vi operano.
Sabato 17 gennaio, dalle ore 14 alle ore 17.30 la scuola Materna di via Tommaso Gar 1, che lo scorso anno ha festeggiato i 200 anni della nascita del suo ispiratore e fondatore, ha ospitato quanti hanno voluto vedere e conoscere più da vicino il lavoro, le attività, gli spazi e le operatrici… tutto quanto insomma ruota attorno alla vita dei bambini nel tempo che trascorrono alla Materna e soprattutto il progetto pedagogico che vi sta alla base.
L’offerta educativa della Scuola Materna “Zanella” non nasce a caso, ma matura attraverso uno sguardo attento e un rispettoso “ascolto” dei bisogni educativi della comunità alla quale essa si rivolge, in modo che la famiglia possa trovare un’istituzione educativa che si ponga come naturale continuazione di quel primo impegno educativo che la famiglia stessa svolge con i propri figli. Un impegno, quindi, fondato primariamente sulla “coerenza”, sul “confronto” e sul “rapporto” continui tra famiglia, scuola e comunità.
A rendere ancora più bello ed invitante il pomeriggio l’Associazione “La Luna Vuota” ha presentato alle ore 15.00 lo spettacolo per bambini dal titolo “Salakabum”. Protagonisti sono tre intrepidi ragazzi, un bastone magico, un bis bis bis bis nonno, una simpatica apprendista maghetta ed una valigia misteriosa…che hanno coinvolto i piccini e i loro genitori in un viaggio avventuroso alla scoperta della formula magica che li aiuterà a diventare grandi.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento ci rende felici!